Giro d’Italia 2025, idee chiare per Tom Pidcock: “Sono qui per vincere tappe, la classifica generale non mi interessa”

Fra i vari corridori di spessore mondiale che si affacciano per la prima volta al Giro d’Italia c’è anche Tom Pidcock. Dopo il cambiamento radicale che lo ha visto protagonista durante lo scorso inverno, quando ha lasciato “casa Ineos” per diventare l’uomo di riferimento della Q36.5, l’inglese ha vissuto anche una serie di modifiche al suo programma più o meno abituale. Eccolo quindi alla Grande Partenza della Corsa Rosa, appuntamento molto atteso da lui e anche dalla squadra, che ha potuto beneficiare dell’invito da parte degli organizzatori e che spera di raccogliere risultati importanti lungo le tre settimane di gara.
“Sono uscito molto bene dalla settimana delle Ardenne – le parole di Pidcock ai nostri microfoni a margine della presentazione delle squadre, avvenuta a Tirana – Mi è sembrato di andare sempre meglio, gara dopo gara, e di aver ritrovato il mio ritmo, che avevo un po’ perso dopo la Milano-Sanremo. Ora sono pronto per cominciare il Giro d’Italia, anche se non mi sembra di essere al via di una corsa di tre settimane: siamo in una Nazione che non ha una grande storia ciclistica, ma allo stesso tempo sono felice di essere in un posto che non avevo mai visitato prima”.
Geografia a parte, gli obiettivi di Pidcock per questo Giro 2025? “Sono qui per vincere tappe – la risposta del corridore inglese – E per andare al massimo ogni giorno, essere sempre davanti e godermi la corsa. La classifica generale? No, a quella non sono proprio interessato“.
Le tappe della Grande Partenza in Albania sono quindi fra quelle messe nel mirino dal capitano della Q36.5? “Abbiamo pedalato un po’ sulle strade della prima tappa e ho visto che sono state coperte le buche che c’erano – il commento di Pidcock – Spero l’abbiano fatto per tutto il percorso. La prima Maglia Rosa? Realisticamente, non credo sia una possibilità per me. Possiamo aspettarci, essendo la prima tappa di un Grande Giro, che si vada fortissimo, quello sì. Vedremo come andrà”.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |